Crema di Avena alla nocciola

Cooks in
5 minuti
Dificulty
Facilissima
Serves
2 piccole porzioni o una grande
Added on
Luglio 10, 2021
Added by

Crema di Avena alla nocciola.

La Crema di Avena come del resto il Porridge, sono forse le  colazioni più buone e sane che ci possano essere. Nutriente e leggera, la Crema di Avena alla nocciola, è un vero e proprio toccasana per la nostra salute.

Le varianti credo siano infinite io stessa ne ho già proposta una versione ai lamponi, proprio qui sul mio Blog.

Semplice da preparare e anche molto veloce, di dove dovrete solo prendere cinque minuti per cucinarla e lasciarla riposare in frigo o a temperatura ambiente, dopo di che potrete consumarla quando vorrete.

Insomma spero di avervi convinti a provare questa mia ricetta, della Crema di Avena alla nocciola, perché  tra tutte quelle che ho provato, è forse la più golosa, forse perché, essendo una grandissima amante delle nocciole, l’ho adorata, letteralmente, e oltretutto   in abbinamento al cacao e lamponi devo dire che si ottiene un risultato stupefacente.

Vi lascio anche i Valori Nutrizionali per l’intera porzione, eventualmente da dividere in due:

Kcal 314

Carboidrati 30g

Grassi 15g

Proteine 12g


Ingredients

  • 250ml di Bevanda vegetale di Nocciole (o la tua preferita, soia, riso ecc)
  • 30gr di Farina di Avena Deglutinata
  • 20gr di Farina di Nocciole + 5gr di Cacao amaro in polvere
  • Dolcificante a piacere (andrà bene 20g di Eritritolo o 10g di sciroppo di Agave o di cocco)
  • 40gr di yogurt vegetale
  • Per la guarnizione
  • 5gr di Crema di Nocciole al 100%
  • 5gr di Cacao amaro in polvere + Bevanda vegetale
  • Dolcificante solo se gradito
  • Granella di Nocciole e Lamponi

Method

Facciamo la Crema di Avena

Per preparare la Crema di Avena alla nocciola

vi basterà, molto semplicemente miscelare le due Farine con il cacao amaro in polvere, disporle in un pentolino, diluirle con la bevanda vegetale, aggiungere il dolcificante scelto e mescolare, con una frusta amano o una spatola. Accendere il fuoco e cucinare a fuoco basso per circa 5 minuti, o fino a che la vostra Crema di Avena alla nocciola, non si sarà addensata e risulterà bella cremosa.
Togliete dal fuoco ed aggiungete lo yogurt, io ho utilizzato uno yogurt vegetale, ma voi regolatevi in base ai vostri gusti.

Versate il composto ottenuto, per la Crema di Avena alla nocciola, in due ciotoline o in una unica.
Lasciate riposare in frigorifero per un quarto d’ora.

Nel frattempo fate la cremina al cacao, mescolando in una ciotolina il Cacao con la bevanda vegetale e la Crema di nocciole. Non vi do la dose esatta della bevanda vegetale, semplicemente perché, il cacao non è tutto uguale, ed alcuni assorbono molto più liquido, questo vale anche per la bevanda vegetale che sceglierete, alcune sono più acquose e altre più dense, di conseguenza regolatevi voi, fino a raggiungere una consistenza liscia e cremosa ma non troppo liquida. Se volete potete anche dolcificare con poco sciroppo di Agave o cocco, questa cremina al Cacao da guarnizione.

Versate la cremina al cacao sopra la Crema di Avena alla nocciola.  riponete di nuovo le ciotoline in frigorifero, per circa un’ora.
Potrete tranquillamente consumare la Crema di Avena alla nocciola, immediatamente, Questo dipenderà da voi e dalla consistenza che desidererete ottenere, infatti più la Crema di Avena alla nocciola  riposerà in frigorifero e più si addenserà. Anche la cremina al cacao , diventerà molto più solida, riposando in frigorifero, quindi per quanto riguarda anche il riposo regolatevi in base alle vostre preferenze.
Servite la vostra Crema di Avena alla nocciola con granella di nocciole e lamponi freschi, che per quanto mi riguarda con questi sapori spiccano notevolmente.
Buon appetito 😋.

La Farina di Avena Deglutinata la trovi Qui.


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram

Loading...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: