Gelo di Cannella

Cooks in
5 minuti
Dificulty
Facilissima
Serves
3 monoporzioni
Added on
Agosto 2, 2021
Added by

Gelo di Cannella.

Una preparazione semplicissima, veloce e molto interessante, se anche voi siete amanti della Cannella come me.

Questo delizioso dolcetto al cucchiaio appartiene alla tradizione dolciaria siciliana, perfetto per le calde giornate estive da consumare come merenda o come fine pasto sfizioso e fresco.

Io ve lo propongo nella mia versione super light e senza zucchero. A differenza della Ricetta tradizionale Siciliana, che ne impiega abbastanza.

Ho reso la preparazione ancora più semplice usando la Cannella in polvere, mentre nella Ricetta originale, si usano le stecche di cannella,  che si mettono a bagno nell’acqua per 24 ore. Ovviamente potrete procedere anche nel modo tradizionale, nel procedimento vi spiego come.
Non vi scrivo i Valori Nutrizionali, perché questo Gelo di Cannella, Buono & Sano non ha praticamente calorie, se non quelle delle Cannella…(solo se userete l’eritritolo naturalmente), quindi andate tranquille, la prova costume è salva 🤪🤣🙌.

Se osserverete la Ricetta con Eritritolo e agar agar il vostro Gelo di Cannella avrà solamente 10kcal l’uno cioè solo le calorie dell’agar gar e Cannella.

Mentre se userete l’amido di mais avrà  17 kcal ciascun piccolo Gelo.


Ingredients

  • 150g di acqua
  • 20g di Eritritolo o un cucchiaino di sciroppo di agave o il vs dolcificante naturale preferito
  • 1g di Cannella in polvere (o una stecca nel caso vogliate procedere come la Ricetta originale ) + 2g di Agar agar o 15g di Amido di Mais

Method

Prepariamolo insieme

Per realizzare il Gelo di Cannella, vi basterà molto semplicemente frullare l’acqua con il dolcificante, la Cannella in polvere e l’addensante preferì, agar agar o amido di mais.

Versare il tutto in un pentolino e cuocere 5 minuti a fuoco basso. Non ci sarà bisogno che raggiunga l’abolizione.

Versate poi in tre stampinò monodose , tipo muffins e fate riposare in frigo per almeno 6 ore, o anche tutta la notte.

Nel caso in cui vogliate procedere come la ricetta tradizionale dovrete comportarvi in questo modo: Mettere la stecca di Cannella, a bagno nell’acqua per almeno 24 ore. Filtrare l’acqua con un colino a maglie fitte o una garza sterile. Procedere alla cottura, per 5 minuti,  con amido di mais e dolcificante. Versare negli stampini e far riposare in frigorifero, come descritto sopra.

Servire con una decorazione a piacere il Gelo di Cannella. Sarà perfetto con granella di mandorle o pistacchi.


Recipe Gallery

Rispondi

Instagram

Loading...