Sachertorte al cucchiaio senza Glutine

Cooks in
25 minuti
Dificulty
Facilissima
Serves
3/4 porzioni
Added on
Settembre 11, 2021
Added by

         Sachertorte al cucchiaio senza Glutine

La Torta Sacher è una torta tipo Cake al cioccolato inventata dal pasticcere, allora sedicenne Franz Sacher per il principe Klemens Von Metternich, il 9 luglio del 1832 a Vienna. Essa è un vero e proprio capolavoro della pasticceria viennese, probabilmente il dolce più famoso al mondo e la torta al cioccolato più amata in assoluto.
La combinazione di sapori tra cioccolato, vaniglia, cacao e albicocche è irresistibile e riporta subito a questa delizia Austriaca.
Sul Blog ne trovate già due versioni, ma oggi in occasione del mio compleanno ho voluto regalarvi una variante, se possibile ancor più Golosa e  Sana. Stavolta in una variante al cucchiaio.
Spero vorrai seguirmi in questo piccolo viaggio di gusto, sono sicura che non te ne pentirai.

Te la propongo in una versione morbidissima e senza Glutine.

Scorri la schermata in basso per leggere la Ricetta completa.

Buon divertimento 😌.


Ingredients

  • 80g di Ricotta + 80g di latte vegetale preferito (io ho usato latte di nocciole)
  • 70g di Farina di Riso
  • 50g di Farina di Nocciole (o semplicemente nocciole frullate)
  • 1 uovo + estratto naturale di vaniglia
  • 50g di Eritritolo o 40g di Sciroppo di agave o miele
  • 20g di Cacao amaro in polvere + 3g di lievito in polvere per dolci
  • 50g di Confettura ipocalorica di Albicocche
  • Per la finitura
  • 40g di cioccolato fondente + 5g di olio di cocco

Method

Facciamola insieme:

Per realizzare la Sachertorte al cucchiaio senza Glutine , basterà mescolare in una ciotola la Ricotta, con il dolcificante naturale preferito, l’uovo, il latte vegetale, l’aroma ed in ultimo le Farine con il lievito.
Ungete o rivestite di carta forno una terrina rettangolare di coccio, adatta alla cottura in forno,  delle dimensioni si cm 20×15 e profonda almeno 10 cm .

Versate metá dell’impasto, nella terrina, aggiungete sopra la confettura e ricoprite con il restante composto. Livellate bene la superficie della Sachertorte al cucchiaio senza Glutine ed infornatela a in forno caldo ventilato a 175º per circa 25 minuti.

Una volta sfornata la Sachertorte al cucchiaio senza Glutine fatela raffreddare bene e guarnite la Sachertorte al cucchiaio senza Glutine con il cioccolato fuso a bagno maria e diluito con l’olio di cocco. Nel caso in cui non abbiate l’olio di cocco, aggiungete semplicemente del latte vegetale al Cioccolato. Fate riposare una mezz’ora in frigo e servite la Sachertorte al cucchiaio senza Glutine .

Buon appetito.


Recipe Gallery

Rispondi

Instagram

Loading...