Cornetti di Patate

Cooks in
14 minuti
Dificulty
Facilissima
Serves
12 piccoli cornetti o 8 medi
Added on
Settembre 30, 2021
Added by

Cornetti di Patate.

I Cornetti di Patate ripieni di formaggio filante, sono realizzati con un impasto velocefacilissimo e fatto con pochissimi semplici ingredienti, innanzitutto le patate.

Sono degli stuzzichini sfiziosi, ottimi per antipasti o aperitivi , semplici e veloci da fare,  questi cornetti di patate sono anche molto leggeri perché al contrario della ricetta originale, in cui vengono fritti,  questi sono cotti in forno ed oltretutto senza un filo di olio.

Se siete intolleranti al glutine e al lattosio, potrete usare la Farina di Riso ed omettere il parmigiano nell’impasto, mentre per il ripieno potrete usare un formaggio filante vegano, in commercio se ne trovano di buonissimi.

Scorri la schermata in basso per leggere gli ingredienti e il procedimento esatti. Prova questa mia Ricetta è fammi sapere cosa ne pensi, ci tengo tantissimo.

 


Ingredients

  • 400g di Patate cotte al vapore o lessate
  • 150g di Farina a piacere ( per gli intolleranti al glutine andrà bene quella di Riso)
  • 1 uovo + 50g di Parmigiano reggiano
  • Pizzico di sale
  • Per il ripieno
  • Formaggio filante

Method

Facciamoli insieme:

Dopo aver cotto le patate a vapore o in acqua bollente, passatele al passaverdure o riducetele in purea con una schiaccia Patate.

Per realizzare i Cornetti di Patate, dovrete semplicemente mescolare la purea di Patate con il parmigiano, l’uovo leggermente sbattuto e la Farina. Aggiustate di sale e fate riposare in frigo per circa un’ora il composto.
Il composto per i Cornetti di Patate, dovrà essere bello sodo ed mallleabile al tatto, non appiccicoso.

Una volta che ha riposato, stendetelo con il matterello, su un piano infarinato bene o su un foglio di carta forno, sempre infarinato. Stendete delicatamente e tagliate in 12 o 8 spicchi. Farcite ogni spicchiò con del formaggio filante, (poco) ed arrotolate ogni cornetto si se stesso, partendo dalla parte più larga. Disponete i Cornetti di Patate, su una  placca da forno rivestita di carta forno, spennellate con poco latte vegetale e cospargete con pochi semini di sesamo, se vi piacciono o semplicemente sale grosso.
Cuocete i Cornetti di Patate, in forno caldo ventilato a 180º per circa 14 minuti. Non devono scurire, ma rimanere abbastanza chiari.
Servite i Cornetti di Patate immediatamente, appena sfornati.


Recipe Gallery

Rispondi

Instagram

Loading...