Torta su stecco

Cooks in
No cooking
Dificulty
Facilissima
Serves
Due stecchi (due porzioni)
Added on
Ottobre 4, 2021
Added by

Torta su stecco.

La Torta su stecco, potrà sembrare un gelato, invece è una Torta in deliziose monoporzioni da mangiare senza piattino. Perfetta per i bambini, si può realizzare in mille modi e decorare graziosamente, per stimolare l’appetito dei commensali.
Io oggi ve la vado a proporre nella mia versione Buona e Sana, senza cottura , al Cioccolato e burro di arachidi…senza Glutine, latticini e anche vegana.

Vi garantisco la bontà assoluta di questa Torta su stecco. Una merenda sana ed energetica per voi e i vostri bambini. Scommetto che impazziranno!

Avevo preparato queste delizie la settimana scorsa , riposavano in freezer e dovevo solo glassarle di cioccolato e trovargli un nome, si perché per inserire una Ricetta sul Blog devo necessariamente darle un nome, e non sapevo proprio come chiamarli. Ma erano troppo buoni per rimanere in archivio.

Poi è arrivata la manna dal cielo 🤣, guardando il mio programma di dolci preferito BakeOff, nel quale in una delle tre prove, la dolcissima ed elegantissima Clelia D’Onofrio, ha proposto come prova creativa proprio La Torta su Stecco, mi ha subito ispirato Questa Golosa preparazione. Beh che dire la lampadina si è subito accesa ed ho deciso di chiamare così Questa mia Ricetta, che ha poco a che vedere con le torte caloriche di BakeOff, ma dall’aspetto la ricorda veramente tanto.

Ma adesso vi lascio alla lettura del procedimento ed ingredienti, scorrete la schermata in basso per leggere tutto. Buon divertimento! 


Ingredients

  • 80gr di Burro di Arachidi
  • 40gr di Farina di Nocciole
  • 10gr di Cacao amaro in polvere
  • 10gr di Sciroppo di agave o Eritritolo per dolcificare
  • Per il ripieno burro di arachidi
  • Cioccolato fondente per la copertura

Method

Facciamo la Torta

Per realizzare questa Torta su stecco, vi basterà semplicemente mescolare il Burro di Arachidi con la Farina di Nocciole (andrà bene anche mandorle) , il Cacao e dolcificare. Una volta ottenuto un composto omogeneo e malleabile, compattatelo per 2/3 in due stampi di silicone da stecco gelato. Nel caso in cui non possediate uno stampo in silicone da stecco gelato potrete tranquillamente compattare i 2/3  del composto, in un coppa pasta rettangolare appoggiato su di un piattino, inserire poi gli stecchini ( andranno benissimo degli stecchini da ghiacciolo o gelato riciclati) nel composto. O nel caso in cui usiate gli stampi, al centro della Torta su stecco .

Create un un cuore cremoso con il burro di arachidi, e ricoprite con il restante composto.

Congelate per un paio d’ore. Ed infine glassate con del cioccolato fondente fuso a bagnomaria o in microonde.
Nel caso del coppapasta pasta, prima di congelare,  tagliate a metà la tavoletta, in modo da ottenere due Torte su stecco rettangolari.
Decorate a piacere e servite subito, non appena il cioccolato si sarà solidificato. Per velocizzare Quest’operazione potrete appoggiare la Torta su stecco su di un foglio di carta forno, sopra un piattino e far riposare una mezz’oretta in frigorifero. Ma vi garantisco che se la torta su stecco verrà glassata non appena uscita dal freezer quindi ancora congelata il cioccolato fuso intorno si solidificherà immediatamente.

Buon appetito ❣️.


Recipe Gallery

Rispondi

Instagram

Loading...