Bagel Integrali senza burro

Cooks in
15 minuti
Dificulty
Media
Serves
8 bagel grandi
Added on
Maggio 15, 2022
Added by

Bagel Integrali senza burro.

Il Bagel è una pasta lievitata, della cucina polacca ed ebraica,  il cui impasto a forma di un grosso anello, viene cotto al forno dopo una breve bollitura in acqua.

Essi sono stati introdotti negli Stati Uniti dagli immigrati polacchi, la loro produzione è diventata diffusa negli Stati Uniti, in Canada, nel Regno Unito, in Germania,  soprattutto nelle grandi città con popolazione ebraica, come Montreal, New York, Toronto, ognuna delle quali ha un modo particolare di preparazione.
La leggenda popolare narra che siano nati nel 1683 come omaggio di un panettiere di Cracovia al Re  polacco Jan III Sobieski , ma la prima menzione del badge risale al 1610 all’interno delle disposizioni comunitarie della città di Cracovia, nelle quali si parla di bajgiel Dati in omaggio alle donne in occasione del parto. Infatti la loro forma ad anello simboleggiava il ciclo della vita e rappresentava un augurio di buona sorte.

Io ve li propongo nella mia versione più Sana possibile, realizzati con farina integrale di alta qualità e privi di latticini.

Sono molto semplici da realizzare e molto versatili da impiegare in cucina, si consumano farciti, sia con ingredienti dolci che salati 🥰.

Diciamo che possono andare a sostituì tranquillamente il nostro pane 🥰.

Vi lascio ricetta e procedimento in basso, scorrete la schermata per leggere tutto, buon divertimento 🥰.

 


Ingredients

  • 200 gr di Farina integrale Forte (w330)
  • 200 gr di Farina semi Integrale tipo 1/2
  • 110 ml di latte vegetale di soia (o il vs preferito)
  • 12 gr di lievito fresco di birra (o 4 gr di quello granulare disidratato)
  • 20 gr di malto di riso o orzo (o miele)
  • 30 gr di Ghee vegetale o 20 gr di olio extravergine di oliva (o di semi di girasole)
  • 1 uovo + pizzico di sale
  • Per la finitura :
  • Semini misti preferiti, io ho utilizzato semi di sesamo, semi di papavero, semi di nigella
  • Latte vegetale per spennellare
  • Bicarbonato di sodio per la cottura in acqua

Method

Ecco come realizzarli:

Per realizzare i Bagel Integrali senza burro

innanzitutto dovrete sciogliere il lievito nel latte tiepido, aggiungere il malto ed impastare con le die farine miscelate, aggiungere anche il sale e l’uovo leggermente sbattuto.

Formare una bella palla e mettere a riposare in una ciotola, coperta con pellicola trasparente, in un luogo riparato per almeno 4 ore.

Dividere l’impasto in 8 parti uguali e formare le ciambelle, lavorando ogni pallina con le mani, e creando un foro all’interno, allargando la pasta delicatamente, fino ad ottenere 8 Ciambelline.

Lasciare riposare ancora un’ora .

Portare a bollore, abbondante acqua in una pentola, con un cucchiaino di bicarbonato e tuffare le ciambelle, massimo due per volta, cuocere 3 minuti , avendo cura di girarle a metà cottura.

Scolare i Bagel Integrali senza burro

spennellare con il latte vegetale e cospargere i Bagel Integrali senza burro, 

con il mix di semini.

Infirnare i Bagel Integrali senza burro

in forno caldo statico a 240º per 15 minuti, posizionando la teglia a metà altezza, l’ultimo minuti spostare la tegli al primo livello, quello più vicino alla parte alta del forno.

Servire i Bagel Integrali senza burro appena tiepidi e farcire a piacere 🥰😋.


Recipe Gallery

Rispondi

Instagram