Pan di Zucca alle mele senza lievitazione

Cooks in
35 minuti
Dificulty
Facile
Serves
Un Plumcake
Added on
Ottobre 18, 2022
Added by

Pan di Zucca alle mele 🍎senza lievitazione!

Morbidissimo e dal sapore intenso, speziato e profumato. Questo Pan di Zucca alle mele sarà semplicissimo da realizzare e di facile riuscita!

La grande particolarità di questo Pan di Zucca alle mele senza lievitazione è per l’appunto proprio il fatto che non necessita di lievitazione, infatti è realizzato con il lievito istantaneo in polvere per dolci, quindi nulla a che vedere con un panificato, ma la sua morbidezza e umidità vi conquisterà pur non essendo un lievitato! Garantito!

Ho deciso di realizzare il mio Pan di Zucca, aggiungendo una mela all’impatto ed aromatizzando il tutto con Cannella e Zenzero, beh devo dire che il risultato è stato FANTASTICO!

Ti lascio dosi e procedimento giù in basso, così da poter replicare questa mia Ricetta 😘!

Buon appetito!


Ingredients

  • 200 gr di Polpa di Zucca pesata cruda e poi cotta
  • 1 mela 🍎
  • 200 gr di Farina preferita ( io di Kamut integrale)
  • 2 uova intere
  • 15 gr di olio extravergine di oliva dal sapore delicato o olio di semi di girasole spremuto a freddo e biologico
  • 50 gr di Eritritolo o semplicemente 35 gr di sciroppo di agave o miele ( o 40 gr di zucchero preferito)
  • 60 gr di yogurt vegetale o il tuo preferito
  • 40 gr di mandorle frullate
  • 10 gr di lievito in polvere per dolci
  • Uvette a sentimento
  • Aromi 👉 Cannella e Zenzero in polvere

Method

Facciamolo insieme:

Per realizzare il pan di zucca alle mele,  come prima cosa dovrete, ridurre la zucca a cubetti di circa 2 cm, e cuocerli in un tegamino con mezzo bicchiere di acqua, avendo l’accortezza di tenere il tegamino coperto.

Una volta che l’acqua si sarà assorbita e la zucca risulterà morbida fate raffreddare e poi passate al frullatore riducendola in una purea.

A questo punto aggiungete alla purea di zucca le uova, leggermente sbattute, il dolcificante preferito e gli aromi di cannella e zenzero.

Frullate anche la mela con lo yogurt e l’olio, ed aggiungete alla crema di zucca e uova (usate un banale frullatore per queste operazioni).

A questo punto potrete incorporare le polveri, ovvero la farina preferita, le mandorle frullate e il lievito. Infine aggiungete le uvette precedentemente ammollate in acqua tiepida e sciacquate bene.

Versate il composto ottenuto per il Pan di Zucca alle mele , in uno stampo da Plumcake di silicone e oleato leggermente o se usate lo stampo in alluminio, rivestitelo con carta forno.

 

 

Cuociamo:

Infornate il vostro Pan di Zucca alle mele , in forno caldo ventilato a 170º per circa 35 minuti.

Sfornate è fate raffreddare , servite appena tiepido!


Recipe Gallery

Rispondi

Instagram