Ricotta vegetale di Anacardi

Cooks in
No cooking
Dificulty
Facilissima
Serves
1 Ricottina da 250 gr circa
Added on
Luglio 2, 2023
Added by

Ricotta vegetale di Anacardi .

Questa mia Ricetta è semplicissima, alla portata di tutti e non solo per chi soffre di intolleranza ai Latticini, o segue un’alimentazione vegana, ma anche per chi vuole sperimentare sapori nuovi ed eticamente sensibili.

Vi occorrano pochi e ingredienti reperibili in qualsiasi alimentari di alimentazione vegetale.

Escludendo il riposo, questa Ricotta vegetale di Anacardi si prepara in soli 5 minuti.

Vi consiglio vivamente di provarla , sarà perfetta per accompagnare verdure grigliate, condire la pasta o per farcire una crostata o torta salata.

Scorrete in basso la schermata per leggere ingredienti e procedimento esatti 👇buon divertimento!


Ingredients

  • 150 gr di Anacardi al naturale
  • 2 cucchiai di yogurt bianco vegetale
  • 1 cucchiaio di lievito alimentare in polvere
  • Q cucchiaio di succo di limone filtrato

Method

Facciamola insieme:

Per realizzare la Ricotta vegetale di Anacardi innanzitutto bisognerà ammollare per una notte intera gli Anacardi in acqua tiepida, avendo cura di coprirli bene oltre un paio di cm.

La mattina seguente gli Anacardi andranno scolati bene e trasferiti in un tritatutto.

A questo punto andranno frullati fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo, aggiungere lo yogurt di soia il lievito  alimentare ed il succo di limone,  continuare a frullare fino ad ottenere una crema molto liscia.
Adesso non vi resterà che dare forma alla vostra Ricotta vegetale di Anacardi trasferendo il composto in una fuscella,  quella tipica da ricotta e lasciarla riposare in frigorifero per almeno quattro ore.
A questo punto la vostra Ricotta vegetale di Anacardi sarà pronta per essere gustata, potrete utilizzarla  così al naturale per accompagnare legumi o verdure cotte, o  come ingrediente nelle vostre ricette ad esempio per farcire una pasta come ho scritto in descrizione o come ripieno per una torta salata.

Per rendere la vostra Ricotta vegetale di Anacardi , potrete aromatizzarla con delle erbe aromatiche e scorza di limone bio, vi basterà aggiungere questi ingredienti dopo aver frullato bene il tutto e prima di metterla a riposare in frigo.

Buon appetito!


Recipe Gallery

Rispondi

Instagram