Mochi giapponesi facili

Cooks in
15 minuti
Dificulty
Media
Serves
8/10 mochi
Added on
Marzo 16, 2024
Added by

Mochi giapponesi facili fatti in casa

I Mochi sono dei deliziosi dolcetti giapponesi, caratterizzati da una particolare consistenza morbida e gommosa conferita proprio da l’ingrediente principale utilizzato , nella ricetta originale vengono farciti con la confettura di fagioli rossi “Anko” molto comune nella cucina giapponese. Tuttavia esistono numerose varianti di questa ricetta, infatti spesso vengono farciti con le più svariate creme e persino con del gelato.

l’impasto che si ottiene estremamente versatile permettere di realizzare moltissime simpaticissime forme.

l’ingrediente principale per realizzare questa ricetta dei Mochi è la farina di Riso Glutinoso.

Il Riso Glutinoso è un cereale proveniente dall’Asia detto anche riso appiccicoso, riso dolce, riso ceroso, il riso perla, o riso Mochi , a dispetto del suo nome non contiene glutine , quindi può essere consumato tranquillamente anche da chi ha un’intolleranza o addirittura un’allergia al glutine.

Questo sarà l’ingrediente fondamentale che permetterà di realizzare questi dolcetti e darà modo di ottenere dei MOCHI PERFETTI . Proprio grazie alla sua capacità di conferire all’impasto una consistenza appiccicosa, un risultato che sarà difficilmente raggiungibile con una semplice farina di riso.

Quindi vi consiglio vivamente di procurarvi questa farina, se non la trovate chiedetemi info in privato e vi dirò dove acquistarla.


In origine i Mochi giapponesi, erano un dolce tipico del capodanno giapponese poiché era credenza popolare che portassero fortuna. Tuttavia ad oggi sono diventati a tutti gli effetti un dolce senza stagionalità quindi da preparare in qualsiasi momento dell’anno.

Io come sempre ve li propongo nella mia versione Buona & Sana , senza zucchero, semplicissima e con soli tre ingredienti.

Spero che vi piacciano almeno la metà di quanto sono piaciuti a me 🥰 erano mesi che avevo acquistato la Farina di Riso Glutinoso ed aspettavo il momento giusto per provarli, finalmente sabato ci sono riuscita ed oggi ve li propongo entusiasta come sempre!

Per leggere la Ricetta completa dei miei Mochi giapponesi facili , scorrete in basso la schermata 👇.

Buon Divertimento!


Ingredients

  • 200 gr di Farina di Riso Glutinoso
  • 50 gr di Eritritolo o 40 gr di zucchero
  • 180 gr di Acqua + aroma preferito (io ho utilizzato polvere di fragole 🍓)
  • Per il ripieno :
  • Ricotta vegetale + confettura di fragole

Method

Facciamoli insieme

Per realizzare i Mochi Giapponesi facili tutto quello che dovrete fare sarà: Mescolare la Farina di riso glutinoso con il dolcificante scelto e l’acqua, io ho aggiunto la polvere di fragole liofilizzata per dare sapore e colore ai miei Mochi, ma voi potete tranquillamente ometterla od aggiungere un aroma che amate o anche un colorante naturale. Versate il composto dei Mochi in una casseruola antiaderente e cuocete a fuoco medio basso per 15 minuti , mescolando con una spatola energicamente, senza quasi mai fermarvi. In alternativa potete cuocere il composto dei Michi giapponesi nella vaporiera in una ciotola , per circa 20 minuti. A questo punto l’impasto sarà pronto per creare i Michi, prelevate piccole quantità di composto e stendete con il mattarello in uno spessore di circa 3 mm , adagiate in uno stampino da muffins e farcite con il ripieno che più amate, io ho usato una ricotta vegetale e confettura di fragole, la ricetta della Ricotta Vegeta la trovate qui 👈.Ricotta Vegeta la trovate qui 👈. Richiudete ogni dolcetto su se stesso , sigillando bene e servite subito o dopo che avranno riposato un’ora in frigo 🥰.  


Recipe Gallery

Rispondi

Instagram