Spiedini di calamari e polenta

Cooks in
13 minuti circa più 10 minuti per cuocere i broccoli.
Dificulty
Super semplice
Serves
4 persone
Added on
Dicembre 9, 2017
Added by

Non so voi ma io adoro i calamari, con la loro consistenza e dolcezza. Poi essendo moglie di un pescatore sportivo spesso godo del grandissimo privilegio di avere pesci e  molluschi  freschissimi ed appena pescati, grazie anche al fatto che viviamo in posto di mare. Questo spiedino può essere servito sia come piccolo antipasto in una cenetta tra amici o tranquillamente essere un pasto completo, visto che oltre alle proteine ci abbiamo accostato della verdura, cotta al vapore quindi super sana e nutriente e anche un po’ di carboidrati grazie alla polenta di mais (che potrete sostituire con della polenta integrale di mais, ma a quel punto i tempi di cottura saranno molto più lunghi). Le spezie ci permettono di tenerci bassi con il sale, e donano al nostro piatto un sapore unico! Buon appetiti amici!


Ingredients

  • 4 o 1 kg circa Calamari freschi medio grandi
  • 100 gr Polenta a cottura rapida biologica
  • 350 ml Acqua minerale naturale
  • 100 gr Pane grattato integrale
  • 1 cm Zenzero fresco grattugiato
  • 1 Aglio tritato finemente
  • 1 cucchiaino Paprika dolce
  • 1 cucchiaino Curry in polvere
  • A piacere Sale
  • A piacere Olio extra vergine di oliva crudo
  • 200 gr Cavolo broccolo cotto al vapore

Method

Cuociamo la polenta

Portiamo ad ebollizione l’acqua leggermente salata in una piccola casseruola tuffiamo la polenta appoggia e con l’aiuto di una frusta mescoliamo, cuociamo come da indicazione sulla confezione della polenta, di solito due tre minuti massimo. Spegniamo il fuoco e versiamo in una terrina o vaschetta quadrata da 15×15 cm. Mettiamo da parte e facciamo raffreddare.

Facciamo gli spiedini

Laviamo bene i calamari ed asciughiamoli accuratamente, tagliamo ad anelli di circa 2 cm. Mescoliamo il pane grattato con le spezie, l’aglio, lo zenzero e saliamo leggermente. Insaporiamo in una ciotola i calamari con il nostro mix di pane grattato. Impaniamo bene i calamari. Tagliamo la polenta a cubetti di circa 1 cm cosicché risultino più piccoli dei calamari, e non compromettano la cottura degli stessi. Infilziamo gli anelli di calamaro alternando con un cubetto di polenta fino ad esaurimento degli ingredienti.

Cuociamo

Prima frulliamo i broccoli nel bicchiere del minipimer con un filo d’olio evo è un pizzico di sale, fino ad ottenere una purea cremosa, che andrà ad accompagnare i nostri spiedini, scaldiamo una piastra antiaderente spolveriamo con del sale fino e cuociamo gli spiedini 5 minuti per lato, dopo 10 minuti saranno cotti.

Serviamo

stendiamo una generosa quantità di purea di broccoli sul piatto ed adagiamo sopra gli spiedini. Irroriamo con dell’olio ed ecco pronta la cena!


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: