Biscotti di Pan di Zenzero

Cooks in
10/12 minuti
Dificulty
Difficoltà medio bassa
Serves
6 persone
Added on
Dicembre 10, 2017
Added by

 

Biscotti Pan di Zenzero.
Non avete idea del profumo che invaderà la vostra cucina durante la preparazione di questi deliziosi e profumatissimi biscotti. La cannella, lo zenzero, la noce moscata, i chiodi di garofano…sarà subito Natale. Essendo tipici della tradizione natalizia anglosassone i biscotti di Pan di zenzero o Gingerbread si prestano molto bene per un dolce pensiero di Natale, come dono per amici grandi , piccini o semplicemente golosi.

Una Ricetta che non può di certo mancare in questo periodo Natalizio, io vi propongo la mia versione senza burro che vi garantisco non avrà nulla da invidiare all’originale.
Ottima scelta sarà farvi aiutare dai vostri bambini nella realizzazione, ma soprattutto nella decorazione di questi biscottini…i bambini li adorano 😘⛄️🎅🏼. Buon divertimento!


Ingredients

  • 500 gr Farina a scelta (io ho usato una semi integrale tipo 2)
  • 20 gr Cacao amaro
  • 10 gr Bicarbonato
  • Mezzo cucchiaino Cannella
  • Mezzo cucchiaino Chiodi di garofano tritati
  • Mezzo cucchiaino Noce moscata
  • 10 gr Zenzero fresco grattugiato
  • 25 gr malto di orzo , o semplicemente miele
  • 50 gr Olio evo leggero o olio di cocco extravergine
  • 120 gr Zucchero di canna integrale o 150gr di Eritritolo
  • 1 Uovo intero
  • 80 gr malto di Riso
  • 60 gr di Yogurt

Method

Impastiamo i biscotti

Mescoliamo lo zucchero, la melassa, l’olio ed il miele. Versiamo al centro della farina precedentemente setacciata con il cacao, il bicarbonato e le spezie, tutto in una ciotola. Aggiungiamo l’uovo leggermente sbattuto. Amalgamiamo bene fino a quando non otterremo una pasta corposa ed elastica, spolveriamo il piano di lavoro con del cacao amaro e stendiamo la frolla.

Creiamo i nostri biscotti

dopo aver steso la frolla sul piano di lavoro con uno spessore di 3/4 millimetri, servendoci di diversi taglia biscotti con le forme che più ci piacciono, otteniamo i biscotti fino ad esaurire la pasta evitando gli sprechi e quindi andando a rimpastare gli scarti, di formine ce ne sono a centinaia sbizzarrirvi con le varie stelle, stelline o la classica forma dell’omino di Pan di zenzero, che ormai si trova ovunque.

Se ti può interessare io ho utilizzato questi Stampini Qui.

Cuociamo

Inforniamo nel forno caldo a 180 gradi per 10/ 12 minuti, a seconda della grandezza e dello spessore dei biscotti, il tempo potrebbe aumentare.

Sforniamo e decoriamo

Una volta raffreddati i nostri biscotti sono pronti per essere decorati con la glassa di zucchero, la quale potrete colorare con dei coloranti alimentari. Amalgamiamo lo zucchero a velo di canna o Eritritolo ridotto in polvere con un Macina caffè, con il succo di limone, aiutandoci con una piccola frusta e glassiamo i nostri biscottini. Lasciamo asciugare ed ecco che sono pronti per essere mangiato o se vogliamo anche regalati, dopo essere stati messi in una sacchettino trasparente, con un etichetta è un un bel fiocchetto.


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram

Loading...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: