Melanzane alla parmigiana light

Cooks in
30 minuti circa
Dificulty
Facile
Serves
2 persone
Added on
Settembre 12, 2018
Added by

Ma quanto sono buone le Melanzane alla Parmigiana…io da bambina ne andavo matta, ma adesso non mangiando più fritto (apparte qualche rara occasione) ho convenuto elaborarne una versione molto più sana e leggera.
Infatti le melanzane sono grigliate e non fritte, in più ho arricchito la ricetta aggiungendo una leggerissima besciamella light a base di amido di mais, olio evo e latte di soia, che poi è la besciamella che spesso uso per le mie lasagne.
L’ispirazione delle besciamella e’arrivata dalla bravissima Nicoletta di Fitwithfun che nel suo Blog di cucina Fit ha proprio una ricetta di zucchine al forno con besciamella.
Insomma non sto a dirvi la bontà e la leggerezza di questo piatto, perché dovrete provarlo per capire.
Che aspettate la ricetta è facilissima! Ed è qua per voi!


Ingredients

  • 3 melanzane piccole
  • Polpa di pomodoro
  • Basilico
  • 25 gr di amido di mais
  • 15 gr di olio evo
  • 250 ml di Latte di soia
  • Parmigiano reggiano
  • Pan grattato integrale

Method

Prepariamo le melanzane

Grigliamo le melanzane su di una piastra per pochi minuti e teniamole da parte. Scaldiamo la polpa di pomodoro con un goccino di acqua e facciamo restringere, saliamo e facciamo raffreddare. Teniamo da parte.

Facciamo la besciamella stemperando l’amido di mais con l’olio, allunghiamo con il latte vegetale e facciamo addensare sul fuoco o con l’aiuto di una frusta.

Andiamo a comporre la parmigiana:

ungiamo leggermente una piccola pirofila, partiamo con uno strato di melanzane polpa di pomodoro, basilico un pochina di besciamella e parmigiano, e così facendo fino ad esaurire gli ingredienti, io ho terminato con la besciamella, cosparso prima con parmigiano e dopo con il pane grattato.

Infirnato a 180 gradi per 20 minuti .

Servire immediatamente 😅


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: