Crostata Frangipane di Mele Fit

Cooks in
25/30 minuti
Dificulty
Facile
Serves
1 crostatina piccola (2porzioni)
Added on
Settembre 16, 2018
Added by

La conoscete la crema Frangipane? È’ una deliziosa crema corposa fatta di uova,zucchero, burro e farina di mandorle, si usa principalmente per farcire crostate. In abbinamento con frutta sciroppata e cioccolato, insomma una vera golosità per il palato.
Ma come al solito io ho voluto sconvolgere la ricetta originale e renderla estremamente più leggera, sana e digeribile!
Infatti la Crostata Frangipane di mele che vi andrò a proporre e’ senza glutine, senza latticini, senza zucchero e sopratutto e’ Buonissima!
Ma andiamo a scoprire insieme come ho realizzato questa dolce bontà 😍🤗


Ingredients

  • Per la Frolla Fit
  • 30 gr di farina di mandorle
  • 20 gr di farina di soia
  • 15 gr di farina di Riso integrale
  • 1 albume (circa 35 gr)
  • 10 gr di malto di riso o dolcificante a piacere
  • Cannella per aromatizzare
  • Per la crema Frangipane
  • 1 uovo intero
  • 20 gr di farina di mandorle
  • 60 gr di latte Veg di mandorle o soia
  • Cannella e vaniglia per aromatizzare
  • 10 gr di miele o dolcificante a piacere
  • Per la decorazione
  • Qualche fettina di mela sottile
  • Succo di limone

Method

Facciamo la Frolla

Impastiamo le farine con l’albume, l’aroma e il dolcificante. Otterremo un impasto piuttosto appiccicoso, che andremo a far riposare nel freezer per una ventina di minuti.

A questo punto potremo fare la crema Frangipane, frullando la farina di mandorle con l’uovo ed il latte di mandorla, mettiamo sul fuoco medio basso e facciamo addensare, dopodiché aggiungeremo aromi e dolcificanti.

Facciamo raffreddare bene anche la cremina Frangipane.

 

Assembliamo e cuociamo la nostra Crostata Frangiapane di mele

Rivestiamo uno stampo profondo ma piccolo (  circa cm 14) con carta forno, stendiamo la nostra frolla aiutandoci con un pochino di olio, che ci spalmeremo sulle mani. Versiamoci dentro la crema Frangipane e copriamo con le fettine soliti li di mela spennellate di succo i limone.

Inforniamo a 180 gradi per circa 25 minuti.

Serviamo con una spolverata di cannella la nostra Crostata Frangipane di mele  anche tiepida .


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram

Loading...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: