Halloween cupcakes

Cooks in
25 minuti
Dificulty
Facile
Serves
6 cupcake
Added on
Ottobre 26, 2018
Added by

Halloween CupCake.

Un soffice e leggero impasto con un cuore goloso di confettura di more o mirtilli coperto da una glassa di yogurt cremoso.
Colazione o merenda sana e sfiziosa a bassissimo contenuto di grassi.
Questi Cup Ckes sono semplicissimi da preparare e veloci da cuocere. Vi servirà solo una ciotola e pochi ingredienti.

Ma voi conoscete la differenza tra muffin e cupcake?
Ve la spiego in due righe:

I Muffins nascono durante l’epoca vittoriana, creati con gli avanzi di impasto di pane e di biscotti per questo motivo il loro aspetto è rustico. Il loro nome deriva dal francese moufflet che in riferimento al pane, sta a significare morbido. Si presentano come Tortini leggermente a cupola compatte, come consistenza e arricchita e spesso da frutta fresca secca al cioccolato. Il procedimento ben preciso si uniscono prima tutti gli ingredienti liquidi e solo dopo gli alimenti secchi questo procedimento conferisce il tipico aspetto rustico, che li rende perfetti per l’inzuppo.
I CupCake nascono praticamente contemporaneamente ai muffins, ma dall’altra parte dell’oceano infatti i CupCake nascono negli Stati Uniti e si dice che si cuocessero per comodità in tazze di ceramica ,da qui il nome CUP che significa appunto tazza. Essi sono più piccoli rispetto ai primi e sono delle vere e proprie tartine deliziose che incantano, si chiamano infatti anche Fairy Cake, Per il loro aspetto quasi magico dato dalla presenza del Frosting ( la glassa sopra),  questa la differenza più evidente rispetto ai muffins.  

 

Perfetti per una festicciola a tema halloween ,senza però , come sempre rinunciare alle nostre buone e sane abitudini alimentari😊
Valori nutrizionali:
Calorie 117 a Cup Cake
19 g di carboidrati
7 g di Proteine e solo 2 g di grassi.


Ingredients

  • 150 gr di farina di Avena integrale o la vostra preferita (riso, farro, quinoa, sorgo ecc)
  • 100 gr di albumi+3 gr di Stevia pura in gocce o 15 gr di miele liquido
  • 50 gr di yogurt di soia bianco
  • 100 gr di latte di riso o mandorle o soia o avena
  • 5 gr di Cremor tartaro o lievito naturale in polvere istantaneo
  • Estratto naturale di vaniglia e scorza di limone bio
  • Q.b di Confettura di more o mirtilli senza zucchero o ipocalorica
  • Yogurt greco+ colorante naturale Veg viole
  • O una manciata di mirtilli frullati da aggiungere allo yogurt per colorarlo

Method

Facciamo i nostri Cupcake

Congeliamo la confettura per un’ oretta nel freezer dopo averla messa negli stampini dei cubetti di ghiaccio rivestiti da pellicola trasparente. Impastiamo i cupcake.
Frulliamo gli albumi con il lievito, con l’aiuto di una frusta elettrica, per pochi minuti, ottenuto un composto spumoso, aggiungiamo lo yogurt con il latte vegetale, l’aroma , la stevia o il vostro dolcificante preferito, e graduatamente la Farina.

Riempiamo gli stampini per metà dopo averli leggermente oleati, adagiamo il cubetto di confettura congelata e ricopriamo con dell’altro composto. Ne usciranno circa 6, ma dipenderà dalla grandezza degli stampini.

Cuociamo i Cupcake

Inforniamo a 180 gradi in forno caldo per circa 25 minuti .

Facciamo intiepidire bene e decoriamo con lo yogurt greco, che avremo precedentemente mescolato con il colorante alimentare o frullato con la purea di mirtilli.

Serviamo!


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram

Loading...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: