Tortino di Castagne e Carrube senza glutine

Cooks in
25 minuti
Dificulty
Facile
Serves
2 porzioni
Added on
Gennaio 7, 2019
Added by

Fantastico questo Tortino di Carrube e Castagne, ispirato alla ricetta della mia Amica Sara.
Anche lei come me appassionata di cucina sana, ha ideato un Tortino di carrube e Castagne, senza glutine, ne zucchero.
Io ho leggermente variato la ricetta e devo dire che il risultato mi è molto piaciuto. Insomma se cerchi una colazione, sana, golosa, a basso contenuto di carbo e altamente proteica, non potrai non provare questo Tortino.
Molto semplice da realizzare, basterà avere un pochina di pazienza, mentre si cuoce.
La farina di carrube, dona agli impasti un aroma e consistenza incredibili, molto simili al cacao. Infatti là carrube era definita il cioccolato dei poveri, ma io la adoro, perché è davvero un ingrediente interessante.
E poi la farina di castagne che forse è tra le mie farine preferite, io amo ogni ingrediente che uso, non potrei creare una bontà senza amare gli alimenti impiegati.
Ti invito a provare questa ricetta, ne sarai rapita. Buon appetito.


Ingredients

  • 15 gr di Farina di Carrube
  • 25 gr di Farina di Castagne
  • 4 gr di lievito naturale
  • 50 gr di yogurt di soia bianco
  • 200 gr di albumi bio
  • Aroma naturale di vaniglia
  • Dolcificante preferito
  • Io ho aggiunto sciroppo di dattero bio.

Method

Facciamo il Tortino

Per ottenere un Tortino soffice e spumoso, basterà frullare le farine di carrube e castagne con gli albumi e lo yogurt, aggiungere l’aroma di vanigli, il lievito e un pochino di dolcificante. Io ho aggiunto sciroppo di dattero bio , circa 10 gr. Se non riesci a reperirlo potrai acquistarlo a questo link diretto

https://amzn.to/2z97Ui5

 

Versiamo il composto ottenuto in un pentolino, precedentemente oleato e scaldato leggermente, di circa 14 cm di diametro, ma andrà bene anche uno da 16/16, in quel caso il Tortino di Carrube e castagne risulterà più basso. Cosa fondamentale sarà usarne uno bello alto, in ogni caso, perché il nostro Tortino andrà crescendo in altezza. Cuociamo a fuoco basso, coperto, per circa 25 minuti. Comunque controllate spesso la cottura. Quando la parte superiore si sarà solidificata il Tortino sarà cotto.

Serviamo con yogurt di soia naturale o confettura ipocalorica.

Per la Ricetta originale di Sara ti basterà cliccare sulla foto in basso.

View this post on Instagram

Quando sono andato a scuola, mi hanno chiesto cosa volessi diventare da grande. Ho risposto “felice”. Mi dissero che non avevo capito l’esercizio e io risposi che loro non avevano capito la vita. (John Lennon) Mi è sempre piaciuta molto questa frase;quando chiedevano a me cosa volessi fare da grande,rispondevo che volevo avere una fattoria😅😅 Bhe,se ci penso,è ancora l'idea più vicina alla felicità che mi venga in mente🐄🐖🐏🐇🐔 Vi ho detto una piccola cosa di me… adesso ditemene una di voi😊 E nel frattempo guardatevi anche le foto e la ricetta della mia super colazione😏 TORTINO CASTAGNE E CARRUBE ⠀ Per il tortino in padella ➡15 gr di farina di castagne bio toscana ➡15 gr di farina di carrube @rapunzel_naturkost ➡4 gr di lievito bio @baulevolantebio ➡30 gr di yogurt greco sl 0% @zymilitalia ➡200 gr di albumi @lenaturelleofficial Cottura in pentolino classico. ⠀ Zero zuccheri aggiunti!Gluten free!Senza lattosio! ⠀ Topping ➡3 gr di burro di cocco @bionaorganic ➡mirtilli freschi #dolci #dolce #dolcifit #diarioalimentare #dolcilight #senzazucchero #senzaburro #foodbloggeritaliani #fitnesslifestyle #fitchef #bakeryfit #ilmegliodelfit #iifymitalia #lefitbomb #masterfitchef #carrube #castagne #ricettefit #ricetteperpassione #ricettesane #repost_cibosano #healthybreakfast_ #colazionefit #cookingrecipesrepost #cocco ⠀ ⠀

A post shared by Sara M. Bigazzi (@sara_healthyfitfood) on

 


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: