Pasta con le fave fresche

Cooks in
15 minuti
Dificulty
Facile
Serves
2 persone
Added on
Maggio 17, 2019
Added by

Questa ricetta della pasta con le fave fresche è una preparazione molto gustosa, saporita e semplicissima da realizzare.
Inoltre si presta a qualsiasi situazione.
Io ho approfittato del dono di una cara amica, che mi ha portato delle fave fresche biologiche, dal suo orto, ma vi assicuro che se non troverete Delle Fave freschissime il risultato sarà comunque eccezionale.
Io ho usato una pasta di altissima qualità, di grano duro italiano, macinato a Pietra ed essiccato a bassissime temperature.
L’azienda che produce questa pasta si chiama “Pastalive”.
Mi sono innamorata di questi prodotti non solo per la loro altissima qualità e bontà, ma soprattutto per il progetto che sta dietro la realizzazione di questi prodotti. Infatti l’azienda Pastalive usa esclusivamente grano duro italiano con coltivazione senza aratura nel rispetto del terreno.
Il formato di pasta che vedete nella mia ricetta, ha un nome molto particolare, si chiamano “Nnammuri”.
Prendono il nome da un momento magico della coltivazione di grano, prima dell’Avvento dei trattori, l’agricoltore esperto sapeva riconoscere quando la sua terra era “nnammuri” cioè innamorata, pronta ad accogliere il seme, proteggerlo, permettendogli di germogliare e crescere Tra le mille insidie del campo, per una stagione intera.
Ed è soprattutto per questo che mi sono innamorata di questi fantastici prodotti, per il progetto ecologico che c’è dietro e per il rispetto che l’azienda ha per la natura e l’impegno che mette nel proprio lavoro.
Inoltre la qualità della pasta è notevole, assaporandola si viene in contatto con tutto l’amore e la passione che c’è dentro.
Insomma non mi dilungo oltremodo, vi lascio la ricetta di questa pasta con le fave fresche, che vi assicuro vi conquisterà, come ha fatto con me.
Buon appetito.


Ingredients

  • Pasta di grano duro di ottima qualità
  • Io ho usato "Pastalive"
  • Una bella manciata di Fave fresche
  • Pomodori ciliegino
  • Una cipolla fresca di Tropea
  • Basilico fresco
  • Origano fresco
  • Sale e olio evo

Method

Facciamo il sugo per la pasta con le fave

Come prima cosa per ottenere il sugo per la nostra pasta con le fave dovremmo affettare finemente la cipolla, privare le fave del baccello e della pellicina esterna, cosìcche saranno più dolci.

Mettiamo tutto in una padella antiaderente con i pomodorini e facciamo cuocere per circa 10 minuti con mezzo bicchiere di acqua.

Una volta cotto il tutto per leveremo 3 cucchiai di composto e lo andremo a frullare con un cucchiaio di olio extravergine di oliva e le erbe aromatiche con un pizzico di sale.

A questo punto le stiamo la pasta a parte e una volta cotta la andremo a saltare per 2 minuti nella padella con il sugo in ultimo aggiungere Mo la crema di fave ed erbe aromatiche. Aggiungete del peperoncino, se vi piace. Togliamo dal fuoco aggiustiamo di sale un altro giro d’olio e se non siete vegani potrete aggiungere anche un po’ di Parmigiano Reggiano.

Serviamo immediatamente.


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.

Seguimi!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: