Pasta con gamberi, zucchine, curcuma e pistacchi

Cooks in
15 minuti
Dificulty
Facilissima
Serves
2 persone
Added on
Giugno 11, 2019
Added by

Un classico della cucina italiana la pasta con gamberi e zucchine.
Ma stavolta leggermente arricchita con la granella di pistacchi e la curcuma che daranno una marcia in più a questo piatto tradizionale.
Fondamentale sarà usare una pasta di altissima qualità di grano duro italiano, io come potrete vedere ho usato un formato di pasta particolare il suo nome è Nnammuri, creata con il grano siciliano dall’azienda Pastalive.
Inoltre la scelta del pesce dovrà essere accurata Infatti se mi seguite da un po’ ormai saprete che i crostacei che uso sono completamente privi di conservanti E solfiti acquistati nella mia pescheria di fiducia freschi.
Questo piatto pur essendo molto semplice ti Regalerà emozioni forti grazie alla cremosità delle zucchine e alla croccantezza dei pistacchi.
Vi invito a leggere questa mia ricetta e provarla sono sicura che non ne rimarrete delusi.
Buon appetito!


Ingredients

  • Pasta di ottima qualità di grano duro
  • Io ho usato Nnammuri Pastalive
  • Circa 400 gr di Gamberi freschi
  • Due zucchine piccole
  • 50 gr di granella di pistacchio
  • Mezzo cucchiaino di curcuma fresca o in polvere
  • Sale e olio evo
  • Peperoncino e uno spicchio di aglio

Method

Facciamo la nostra pasta gamberi e zucchine

La prima cosa da fare per la realizzazione di questa ricetta, sarà pulire i gamberi e tenere da parte i carapaci che andremo ad usare per fare un fumetto di pesce,cioè faremo bollire le teste dei gamberi con abbondante acqua in una pentola per circa 20-25 minuti.

Una volta ottenuto il fumetto di pesce andremo a prelevare i carapaci dei gamberi ed andremo a cuocere la nostra pasta direttamente nel fumetto di pesce.

Per il sugo invece dovremo tagliare a dadini piccoli le zucchine farle appassire con uno spicchio di aglio tritato in padella antiaderente con un dito di acqua o fumetto di pesce. Cuociamo le zucchine per circa 8-10 minuti una volta che saranno tenere andremo ad aggiungere i gamberi sbucciati, il peperoncino e la curcuma, proseguiamo la cottura per due minuti e spegniamo il fuoco.

Saliamo leggermente il nostro condimento e portiamo a cottura la pasta.

Scoliamo, la pasta,Naturalmente un pochino al dente e saltiamola nel sugo di gamberi e zucchine per circa 2 minuti Se necessario aggiungiamo un mestolino di fumetto di pesce, terminiamo con una generosa spolverata di granella di pistacchi.

Un giro di olio extravergine di oliva a crudo e serviamo immediatamente la nostra Pasta gamberi zucchine curcuma e pistacchi.


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram

La risposta da Instagram ha restituito dati non validi.

Seguimi!

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: