Pasta fresca alla canapa

Cooks in
7 minuti
Dificulty
Facile
Serves
2 persone
Added on
Dicembre 27, 2019
Added by

Pasta fresca alla canapa.

La farina di semi di canapa, detta più semplicemente farina di canapa, è un alimento ricavato dalla macinatura dei semi di cannabis sativa.

Fino a pochi anni fa la farina di canapa era destinata all’alimentazione del bestiame, oggi invece la farina di canapa, viene comunemente impiegata nell’alimentazione umana ed è nota per le sue pregiate caratteristiche chimiche e nutrizionali.

La farina in semi di canapa è un ingrediente da impasto, che Può risultare molto utile nella dieta contro la celiachia e anche apprezzata in merito al contenuto nutrizionale di molecole utili all’organismo, come gli acidi grassi essenziali, le fibre, le vitamine e certi aminoacidi.

La farina di canapa è un prodotto  che non contiene glutine, perciò viene perfettamente tollerata dai celiaci.

È un alimento che apporta oltre il 21% di calorie in meno rispetto alla più nota farina di frumento di tipo 00, queste calorie sono anche ripartite in maniera differente perché nella farina di canapa, ben il 50% dell’energia proviene dalle proteine, mentre in quella di frumento il 90% è fornito dai carboidrati.

Quindi un prodotto altamente proteico e adatto all’alimentazioni sportive e vegane, per aumentare L’apporto proteico.

La farina di canapa non deve essere confusa con la cannabis comunemente conosciuta come marijuana, che rappresenta semplicemente la famiglia di provenienza della Canapa sativa, tanto per tranquillizzarvi 😅😉✌️.

Si presta per innumerevoli preparazioni, unica accortezza essendo una farina senza glutine e spesso necessario mescolarla a farina di cereali come quella di frumento o di segale in una percentuale di circa 20% senza eccedere altrimenti si rischia di ottenere un impasto che non sta insieme.

Io ho spesso utilizzato questa farina, sia per preparazioni dolci che salate.

Stavolta ho deciso di proporvi una pasta fresca che avrà una consistenza un po’ tenace e dal gusto saporito.

Ho condito la mia pasta fresca alla canapa con una crema di formaggio e zucca saltata all’aglio. Ma voi potrete decidere di condirla con qualsiasi altro condimento, magari anche Vegan… potrete condirla con una crema di asparagi, con una crema di carciofi c,on un sugo al pomodoro, o con una crema di zucca.

Insomma date libero sfogo alla vostra fantasia, ma provate questa pasta, perché oltre ad essere molto sana e nutriente e’ anche molto buona.

Buon divertimento!

 


Ingredients

  • 1 uovo intero
  • 95 gr di farina integrale di semola di grano duro
  • 25 gr di farina di canapa
  • Pizzico di sale
  • 10 gr di olio extra vergine di oliva
  • Condimento a piacere
  • Io ho usato crema di formaggio e zucca saltata all'aglio
  • E granella di nocciole per guarnire

Method

Facciamo la pasta fresca

Per realizzare la pasta fresca alla canapa, dovremo semplicemente, miscelare la farina integrale di semola di grano duro con la farina di canapa, creare un incavo al centro delle farine e versare l’uovo sbattuto leggermente con il pizzico di sale e l’olio.

Pian piano amalgamare la farina ha l’uovo sbattuto Fino ad ottenere un composto omogeneo e compatto.

Facciamo riposare la nostra pasta fresca alla canapa sotto un canovaccio pulito o una ciotolina per circa 30 minuti.

Nel frattempo facciamo il condimento per la nostra pasta fresca alla canapa.

Io ad esempio condito con una crema di formaggio e zucca saltata all’aglio e origano.

Per questo condimento dovrete semplicemente grattugiare un 50 g di Parmigiano Reggiano e mescolarlo con un mestolo di acqua di cottura della pasta, di modo da ottenere una cremina.

A parte ho tagliato della Zucca fresca a dadini piccolissimi e sono andata a saltarla in padella con dell’aglio tritato finemente o grattugiato, origano fresco e se vi piace anche un trito di rosmarino, sale e un giro di olio extravergine di oliva Quest’ultimo a crudo.

Nel caso in cui La zucca si dovesse attaccare al padellino, basterà inumidire sempre con un pochino di acqua di cottura della pasta fresca.

Cuocete la pasta fresca alla canapa, in acqua bollente salata, per circa 7 minuti, In ogni caso controllate La cottura e assaggiate, sempre.

Una volta cotta, la pasta fresca alla canapa, potrà essere condita con qualsiasi condimento, Io ho scelto questa crema di formaggio e zucca all’aglio e origano e granella di nocciole per guarnire.

Serviamo immediatamente!


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: