Supplì Light di Sorgo in forno

Cooks in
15 minuti
Dificulty
Facile
Serves
2 porzioni circa
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Marzo 19, 2020
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Supplì Light di Sorgo .

Una Ricetta Gustosissima!

Perfetta per un antipasto sfizioso, vegano o vegetariano, in base alle scelte che farete, per quanto riguarda gli ingredienti.

Ma perfetta anche come primo piatto perché il Sorgo è un cereale eccezionale, ricco di proprietà.
Il sorgo e il quinto cereale per importanza nell’economia agricola mondiale.

Ricco di fibre ma privo di glutine , infatti è perfetto nelle diete per celiaci.

La composizione chimica del sorgo è estremamente interessante da un punto di vista nutrizionale poiché la gratella essiccata contiene molta fibra (circa l’80%,  di cui proteine il 14% lipidi il 3%).

La modesta quantità di proteine,  è comunque rappresentata da alcuni aminoacidi essenziali , ma carente in altri come la lisina,  che bisogna associare a quelli dei legumi, per ottenere tutta la gamma necessaria d’amminoacidi.

Per questa sua composizione il sorgo , è altamente digeribile e facilmente assimilabile,  oltre a contenere importanti sali minerali ,come, ferro ,calcio, potassio e vitamine, come  la mia Niacina ( vitamina B3 )e la vitamina E, che rendono questo alimento ricco di proprietà nutritive.

Contiene inoltre antiossidanti naturali e   Fitocomposti, quali acidi fenolici ,fitosteroli e flavonoidi.

Il sorgo fa parte della famiglia dei cereali una famiglia ricca di personalità diverse i cereali sono tanti e a ciascuno corrisponde una differente qualità che permette svariate preparazioni.

Oltre a rappresentare una buona fonte di energia ,nella nostra alimentazione ,la componente principale dei cereali e degli pseudo cereali ,come quinoa, amaranto e grano saraceno, sono i carboidrati complessi che si trasformano a poco a  poco, durante il metabolismo ,in molecole di glucosio ,più semplici e utili a rilasciare energia ,ma al contempo utile nel non determinare un innalzamento brusco dei valori di glicemia nel sangue(picco glicemico).

Insomma ce ne sarebbe da dire ancora sul Sorgo, ma non voglio annoiarvi, solo regalarvi qualche informazione in più su di un cereale, che probabilmente non conoscevate.

Ma adesso vi lascio alla mia Ricetta semplicissima e piuttosto alternativa.

Buon Divertimento 🥰.

 

 


Ingredients

  • 100g di Sorgo
  • 100g di Broccoli
  • Pizzico di sale
  • Parmigiano a scelta sempre se non siete vegani
  • Stracchino di soia o mozzarella
  • Fiocchi di mais per panare

Method

Facciamo i Supplì di Sorgo

Per i nostri Supplì light  di Sorgo 

dovremo come prima cosa cuocere il Sorgo in 300g di acqua per circa 15 minuti.

Facciamo raffreddare il Sorgo cotto ed aggiungiamo la purea di broccoli, ottenuta precedentemente , cuocendo  al vapore o in poca acqua i broccoli e poi frullati.
A questo punto se non siete vegani, potrete aggiungere un pochino di grana o parmigiano, circa 40g .

Facciamo riposare in frigo per un’ora circa.

Facciamo i Supplì Light di Sorgo 

creando con le mani tante piccole palline grosse come un’albicocca, sistemiamo in ogni supplì un pezzettino di mozzarella o stracchino si soia, per una versione vegan.
Impaniamo i nostri Supplì Light di Sorgo 

nei fiocchi di mais tritati finemente con un frullatore, o nel pane grattato integrale.

Inforniamo i Supplì Light di Sorgo 

in forno caldo ventilato, a 180° per circa 15 minuti.

Serviamo i nostri Supplì Light di Sorgo 

immediatamente! Così da gustare il ripieno filante 🥰.

 


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