Polpette di Ricotta e spinaci

Simona Aggiornato il

  • Tempo6 minuti
  • DifficoltàFacilissima
  • Porzioni8 polpette circa
Vai alla ricetta
Polpette di Ricotta e  Spinaci

Polpette di Ricotta e  Spinaci .

Ricettina Semplicissima e molto gustosa da preparare in 5 minuti netti, per questa idea, mi sono ispirata leggermente ad una famosissima Ricetta tipica toscana, gli “Gnudi” deliziosi Gnocchetti di ricotta e spinaci solitamente conditi con burro e salvia.

Io ho voluto creare una versione versatile e facile da realizzare, che potesse andare bene a tutti.

Infatti queste mie Polpette di Ricotta e  Spinaci sono senza glutine, a basso contenuto di carboidrati e anche proteiche.

Ormai sapete quanto io ami la Ricotta, è uno degli ingredienti che preferisco. Infatti la uso molto sia nelle mie ricette dolci che salate e devo dire che non mi delude mai.
Ma tornando a questa ricetta, vi consiglio di provarla subito e di personalizzarla come meglio credete, infatti come spesso faccio tra gli ingredienti vi ho dato diverse opzioni.

Vi lascio i Valori Nutrizionali per l’intera porzione che comprende 8 polpette.

Kcal 340 di cui

29g di proteine,

18g di carboidrati e

16g di grassi.

Ti ricordo che i miei contenuti sono protetti da copyright ©️ quindi non è consentito screenshottare le Ricette, fare copia e incolla delle ricette e condividerle altrove, o salvare le foto e pubblicarle sui social o web, ma potrai copiare il link 🔗 diretto della ricetta o del Blog e ricondividerlo con chiunque e ovunque. ☺️ Questo è il mio lavoro, ci dedico tanto impegno e tempo ed è giusto che io abbia il giusto riconoscimento.


La ricetta

Polpette di Ricotta e spinaci

  • Tempo6 minuti
  • DifficoltàFacilissima
  • Porzioni8 polpette circa

Ingredienti

Tocca un ingrediente per spuntarlo: la lista della spesa mostra solo quelli che ti mancano.

Procedimento

7 passaggi
  1. Per le Polpette di Ricotta e Spinaci
  2. come prima cosa dopo aver cotto bene gli spinaci , strizziamoli bene e frulliamoli con la ricotta ed il Quark magro, aggiungiamo alla crema ottenuta i fiocchi di patate , il parmigiano, gli aromi e un pizzico di sale, io spesso quando uso il parmigiano non metto sale, ma voi fate come meglio credete.
  3. Una volta ottenuto un composto bello compatto ed omogeneo facciamo delle polpette, prelevando piccole quantità di composto, abbiate l’accortezza di ungere leggermente le mani, così da lavorarle meglio. Passiamo le nostre Polpette di Ricotta e Spinaci
  4. nel pane grattato (io integrale ) e schiacciamole delicatamente su i due lati in modo da ottenere una forma ovale. Cuociamo in padella antiaderente, leggermente oleata per circa 3 minuti per lato, tenendo il fuoco basso e un coperchio sulla padella.
  5. O in Friggitrice ad aria a 175º per circa 8 minuti, voltando le polpette a metà cottura. O in Forno caldo ventilato a 185º per 10 minuti su una leccarda rivestita di carta forno.
  6. Servite immediatamente le vostre Polpette di Ricotta e Spinaci .
  7. Per renderle ancora più gustose (ma meno light 😛)potrete posizionare all’interno di ogni polpetta un pezzettino di formaggio di capra . Buon divertimento!

Per te

Con i miei codici sconto

Alcuni link sono di affiliazione o frutto di collaborazioni: se acquisti tramite questi link posso ricevere una piccola commissione, senza nessun costo in più per te.

Rispondi

Cosa vuoi cucinare oggi?

Per te

Le mie collaborazioni

Codici sconto e offerte dei brand che uso e consiglio.

Alcuni link sono di affiliazione o frutto di collaborazioni: se acquisti tramite questi link posso ricevere una piccola commissione, senza nessun costo in più per te.