Pasticcini di Albicocche senza burro

Cooks in
20 minuti
Dificulty
Facilissima
Serves
8 pasticcini
Added on
Giugno 15, 2020
Added by

Pasticcini alle Albicocche.

Deliziosi Bocconcini alle Albicocche con un cuore goloso di frutta, impasto leggero , senza burro né zucchero, farina integrale e un piccolo segreto per mantenere l’umidità e la morbidezza dell’impasto.

Come spesso è mia abitudine fare,  ho servito la polpa di frutta nell l’impasto ed il risultato come sempre è stato eccezionale.

Le Albicocche poi si prestano benissimo alle preparazioni dolci, basti pensare alla famosissima Sacher Torte che al suo interno ha proprio la confettura di Albicocche.
Forse per il loro sapore un pochino aspirino,o forse per la consistenza cremosa che ha la sua polpa…insomma i dolci alle  Albicocche sono sempre molto buoni e sanno di casa…perché è un frutto che nella nostra Terra cresce generoso…e scommetto che tutti voi avrete avuto qualcuno  che almeno una volta, ve ne avrà regalato  un cestino.

Inoltre le Albicocche  hanno molte proprietà.
Sono ipocaloriche, infatti per 100 g di polpa contengono solo 48 kcal, esse sono ricche di betacarotene e licopene, hanno un forte potere antiossidante dovuto alla vitamina A ,che contribuisce ad arginare gli effetti di radicali liberi. Sono anche molto ricche di fibra che sappiamo ormai quanto quest’ultima sia preziosa per il nostro benessere.

Si consiglia di mangiarle quando la polpa è ancora ben soda e matura , perché le albicocche , nel momento in cui diventano troppo molli ,perdono le sostanze che hanno la massima capacità nutritiva, inoltre è bene sapere che andrebbero conservate al fresco e lontano da altre alimenti ,perché possono facilmente assorbire gli odori specie quelli di altra frutta.

Vi consiglio un trucchetto della nonna proprio con questi frutti, Per ottenere un impacco idratante: mettere in poca acqua bollente due albicocche spezzettate e lasciarlo in infusione per tre minuti , poi scolate e lasciatele raffreddare schiacciato i frutti fino ottenere una polpa morbida e aggiungete un cucchiaio di olio extravergine Doliva stendete sul vostro viso e fate riposare 20 minuti poi risciacquare ( da fare preferibilmente due volte a settimana).

Ma tornando alla nostra Ricetta dei Pasticcini alle Albicocche , vi lascio anche i Valori Nutrizionali per Pasticcino:

kcal 67

Carboudrati 12g

Proteine 4g

Grassi 0,4g


Ingredients

  • 90g di Polpa di Albicocche (circa 3 albicocche piccole)
  • Più altre 4 Albicocche per la decorazione
  • 100gr di Farina integrale preferita
  • 100gr di Albumi o 2 uova intere
  • 50gr di Yogurt naturale
  • 30gr di Eritritolo o 15gr di Miele o sciroppo di agave bio
  • 10gr di lievito in polvere per dolci naturale
  • Scorza di un limone biologico
  • Un cucchiaino di granella di nocciole e mandorle per la finitura
  • Un cucchiaino di sciroppo di Agave per lucidare le albicocche (opzionale)

Method

Facciamo i Pasticcini.

Per i Pasticcini di Albicocche 

dovrete innanzitutto frullare la polpa di Albicocche nel frullatore da cucina, tanto da ottenere una purea liquida, aggiungere a quest’ultima gli albumi, lo yogurt , il dolcificante e la scorza di limone. Infine aggiungete la farina con il lievito e mescolate bene.

Versate il composto ottenuto i 8 stampini da Muffins medio piccoli, riempiteli per 3/4 e disponete sulla superficie di ogni Pasticcini di Albicocche 

una mezza albicocca, lasciando la parte esterna del frutto in alto. Cospargete con poca granella di nocciole, che servirà a dare la croccantezza ai nostri Pasticcini di Albicocche  e infornate in forno caldo ventilato a 175° per circa 22 minuti.

Servite appena tiepida i vostri Pasticcini di Albicocche .


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: