Millefoglie di Zucchine light

Cooks in
Senza cottura
Dificulty
Facile
Serves
Due porzioni
Added on
Luglio 30, 2020
Added by

Millefoglie di Zucchine Light.

Senza cottura e velocissima da realizzare. Una di quelle ricette che si presta benissimo a queste giornate così afose e calde.

Non ci sarà bisogno di accendere ne forno ne fuochi, solo un pochina di pazienza nell’affettare le verdure.

Questa della Millefoglie di Zucchine  Light è una  Ricettina che faccio da anni , specie in questo periodo dove le zucchine sono più buone e dolci e ne ho in quantità industriale 🤣, visto che me le regalano i vari amici e vicini che hanno gli orti, quindi a km zero e super biologiche.
Spesso la propongo anche come antipasto durante le cene tra amici, o le accompagno al pranzo della domenica in Terrazza con altre verdure e preparazioni fresche.

Insomma è una Ricetta passepartout Che sono sicura non vi deluderà. Ve la consiglio se siete amanti di questi versatili ortaggi e non  avete proprio voglia di accendere i fornelli.

Buon divertimento 😊


Ingredients

  • 2 zucchine
  • Parmigiano Reggiano
  • Un limone bio, sale e pepe
  • Erba aromatica a piacere, basilico, timo o origano.

Method

Facciamo là Mille foglie

Per la Millefoglie di Zucchine , come prima cosa bisognerà affettare molto sottilmente le zucchine, vi consiglio l’uso di una Mandolina o semplicemente di un pelapatate, così da ottenere fettine molto sottili.
Questo passaggio sarà  fondamentale,  perché come potrete notare la Mille foglie di zucchine é cruda e senza cottura, di conseguenza per gustarla al meglio le fettine di zucchina dovranno essere veramente sottili.
Tagliate le zucchine nel senso della lunghezza, di modo da ottenere una fettina lunga.

A questo punto,  Disponete le zucchine sottili in una piccola pirofila e formate uno strato cospargete con fettine di parmigiano Sottilissime e poca scorza di limone, poi ricoprite con altre zucchine. Salate leggermente ogni due strati ma veramente con pochissimo sale , perché  il parmigiano è di per sé gia molto saporito. Una Volta arrivati a metà degli ingredienti strizzate metà del limone sulle zucchine e continuate con la stratificazione…per ogni strato dovete sovrapporre, zucchine, parmigiano a fettine  sottili ( io ho usato un pelapatate per ottenere delle lamelle sottilissime ) , scorza di limone, erba aromatica e di nuovo zucchine.
Cercate di terminare con uno strato di zucchine, spremeteci sopra l’altra metà del limone e terminate con un giro di olio extravergine d’oliva. Coprite con un coperchio o con pellicola e riponete 8n frigo tutta la notte o almeno 6/8 ore.
Servite.


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: