Focaccine di Zucca in Padella

Added on
Ottobre 22, 2020
Added by

Focaccine di Zucca.

Ecco questa è una di quelle Ricette che non mi stancherò mai di replicare.

Sfiziose e gustose, con un ripieno filante e saporito. Le Focaccine di Zucca, cotte in padella si preparano in pochi minuti, si cuociono in un 4 e si divorano in 2 🤣.

Vi consiglio di provare a farle, perché saranno perfette per un aperitivo con amici, un antipasto autunnale o anche perché no uno spuntino sano e leggero.
In questa Ricetta io ho utilizzato come spesso faccio dei fiocchi di patate, quelli per il purè istantaneo, che io ovviamente non faccio perché preferisco sempre farlo con le patate fresche. Ma che in alcuni impasti aiutano molto, perché assorbono molto liquido e ne serviranno di conseguenza pochissimi. In più a questi ho aggiunto una semola rimacinata integrale, quella per fare la pasta fresca per capirci, che ho sempre in casa perché mi piace aggiungerla all’impatto della pizza in una piccola percentuale. Inoltre la uso per infarinare la base delle pizze al posto della farina, perché da un effetto più rustico, non si attacca nulla e non si brucia (odio quando in pizzeria mi capita la pizza con  la farina bruciata sotto, con quel gusto amaro ed immangiabile, la rimando sempre indietro, per me è un errore madornale).

Comunque scusate la lungaggine, tornando alle nostre Focaccine di Zucca 🎃 che dirvi ancora…PROVATELE 🤣 e fatemi sapere se vi sono piaciute.
Ecco il procedimento facilissimo!


Ingredients

  • 200gr di Polpa di Zucca cruda
  • 110grdi Semola integrale
  • 25g di Fiocchi di patate
  • 25gr di Parmigiano reggiano grattugiato
  • Pizzico di Sale e Noce moscata+ una puntina di aglio tritato finemente
  • Per il ripieno
  • Parmigiano reggiano + yogurt greco o spalmabile vegetale di soia + salvia fresca

Method

Facciamo le Focaccine di Zucca

Cuocete la polpa di Zucca in una casseruola, dopo averla tagliata a dadini con poca acqua ( dovrà coprire per metà la zucca) . Basteranno circa 7 minuti, ma questo dipenderà ovviamente, da quanto piccoli avrete tagliato i dadaini di zucca, i miei erano grandi come una noce circa.

Frullate la Polpa di Zucca cotta ed aggiungete  il sale, noce moscata, parmigiano, aglio, e graduatamente le due polveri.

Lavorate il composto sul piano da cucina infarinato è una volta ottenuta una pasta compatta e bella soda mettete in frigo per 10 minuti.

Fate il ripieno per le vostre Focaccine di Zucca.

Lavorate lo yogurt o lo spalmabile vegetale con il parmigiano e la salvia tritata finemente. Ne servirà veramente poco di ripieno, perché con questa dose otterrete circa 10 Focaccine di Zucca, ed in ognuna ce ne andrà pochissimo.

Riprendete l’impasto dal frigo e prelevate con un cucchiaio piccole quantità di composto, sarà bello elastico è malleabile, facilmente lavorabile. Formate un disco, con un incavo al centro, mettete poco ripieno e richiudete su se stesse le Focaccine di Zucca.

Appiattite leggermente, date una  forma circolare e sigillate bene le Focaccine di Zucca, di modo che il ripieno non fuoriesca.

Cuocete le Focaccine di Zucca in una padellina antiaderente, leggermente oleata, per due o tre minuti per lato, tenendo il coperchio, cosicché il calore non fuoriesca e le Focaccine di Zucca si cuociano perfettamente.
Servite immediatamente le vostre Focaccine di Zucca.


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: