Pasta con crema di Broccoli

Cooks in
15 minuti
Dificulty
Facile
Serves
Due porzioni
Added on
Novembre 5, 2020
Added by

Pasta con crema di Broccoli.

Una di quelle ricette che ti mettono subito di buon umore.

Una Ricetta semplice e veloce, con questa verdura tanto versatile quanto buona e gustosa. Ricca di nutrienti e proprietà benefiche.

I Broccoli infatti, grazie la presenza di fibre vitamine minerali e antiossidanti sono alimenti particolarmente sani. Essi vengono considerati a tutti gli effetti dei super food, visti i tanti benefici che offrono al nostro organismo. I Broccoli sono una preziosa riserva di vitamine e sali minerali hanno una buona fonte di magnesio ,ferro ,potassio ,calcio e selenio , nonché di vitamine A, C , E e K ,inoltre hanno una buona gamma di vitamine del gruppo B incluso l’acido folico.
Ricchi di Antiossidanti, promuovono una digestione sana e la regolarità intestinale. Grazie soprattutto alla grande presenza di fibre alimentari , aiutano anche a mantenere il senso di sazietà , inoltre aiutano la salute del cuore. Benefici per la salute delle ossa ed esistono prove del fatto che una dieta sana a base di verdure in particolare Broccoli, può ridurre il rischio di cancro ,infatti, nei broccoli vi è un componente chiave noto come sulfurafano, che è quello che conferisce a questo ortaggio un leggero sapore amaro , studi scientifici  hanno dimostrato che il sulfurafano, può svolgere un ruolo nel migliorare la disintossicazione delle tossine presenti nell’aria come il fumo di sigaretta e potrebbe aiutare anche a ridurre il rischio di alcuni tumori. (Come quello alla prostata). Infine questo meraviglioso ortaggio tiene a bada la nostra glicemia, quindi indicatissimi a chi soffre di diabete. Cosa da non sottovalutare però è che chi soffre di malattie tiroidee non dovrebbe abusarne, perché potrebbero peggiorare la situazione già destabilizzata.

Ma tornando alla nostra ricetta della Pasta con crema di Broccoli, vi consiglio d8 provarla perché è davvero deliziosa, super cremosa e gustosissima.
Buon appetito 😘.


Ingredients

  • Pasta Integrale a vostra scelta (io mezzi pacchierei rigati)
  • Una ci metta di Broccolo verde
  • Mezzo bicchiere di vino bianco o brodo vegetale
  • Uno spicchio di aglio + due acciughette dissalate
  • 50gr di Ricotta di Pecora bio
  • Peperoncino e Parmigiano
  • Olio extravergine di oliva a crudo e Anacardi in granella

Method

Facciamo il condimento

Per la Pasta con crema di Broccoli, come prima cosa dovrete fare il condimento.

Tritate l’aglio finemente, metterlo in una casseruola con le acciughe, accendete il fuoco e bagnate con il vino o il brodo.

Aggiungete la dimetta di Broccolo, tagliata finemente a dadini piccoli. Bagnate con circa 200ml di acqua a temperatura ambiente, aggiungete il peperoncino e coprite con il coperchio.

Cuocete per circa 10 minuti, se l’acqua si asciuga troppo aggiungetene ancora.

Aggiustate di sale, prelevate metà del condimento cotto e frullateli con la ricotta.

Cuocete la Pasta in acqua bollente salata per l tempo indicato sulla confezione. Scolatela e versatela nella casseruola con il condimento di broccoli e la Crema di Ricotta e broccoli. Salate per un minuto, spegnete il fuoco ed aggiungete il parmigiano. Un generoso giro di olio extravergine di oliva a crudo (fuoco spento) e servite con una  spolverata  di granella di anacardi.


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: