Tortini di Polenta con cuore filante

Cooks in
20 minuti
Dificulty
Facilissima
Serves
9/10 tortini
Added on
Novembre 26, 2020
Added by

Tortini di Polenta con cuore filante.

 

Una delle mie Idee salva cena, o anche pranzo eh dipende da voi. Questi gustosissimi Tortini di Polenta con cuore filante , sono il modo più sfizioso  per consumare la polenta, a parer mio. Spesso li servo senza ripieno di formaggio, e con il pesce. Si faccio un guazzetto di calamari e le servo insieme. Possono anche essere serviti come antipasto, naturalmente.

Ma  stavolta ve li propongo con questo goloso e irresistibile cuore filante. Se desidererete ottenere un risultato ancor più saporito, inserite all’interno di ogni tortino anche del parmigiano grattugiato. Vi assicuro che questa Ricetta vi piacerà tantissimo. Li ho fatti domenica a pranzo e mio marito è rimasto davvero soddisfatto…eh dovremo pure un po’ coccolarli questi mariti no? 🥰🤪

Vi lascio il procedimento è le dosi esatte qui di seguito, se vorrete provarli potrete anche dimezzare le dosi. Visto che questa è prevista per circa 9 Tortini di Polenta .

Valori Nutrizionali per Tortino:

kcal 110

Carbo 15g

Proteine 5g

Grassi 3g


Ingredients

  • 200gr di Polenta integrale bio (precotta)
  • 800ml di Acqua
  • Sale + un uovo + 50gr di Parmigiano reggiano
  • Per i pirottini
  • Poco olio evo e fiocchi di mais tostati e frullati
  • Per il cuore filante
  • Un pezzetto di mozzarella
  • O in alternativa
  • 59gr di Ricotta con 20gr di parmigiano reggiano grattugiato

Method

Facciamo i Tortini

Per realizzare i Tortini di Polenta con cuore filante, 

dovrete innanzitutto fare la Polenta.

Io ho utilizzato una Polenta Integrale biologica, precotta, che necessita di pochissimi minuti di cottura, troppo comoda. Ma nulla ci impedirà di utilizzare una Farina di Mais per Polenta, tipo Fioretto o Bramata. In quel caso specifico aggiustatevi con la dose necessaria di acqua, che sarà sicuramente maggiore, rispetto alla mia.

Comunque, una volta portata a bollore l’acqua con un cucchiaino di sale grosso , versate a pioggia la Farina per polenta istantanea e con l’aiuto di una frusta, mescolate finché non si addensa, ci vorranno pochissimi minuti, di solito tre.

Togliete dal fuoco, aggiungete il parmigiano grattugiato e mescolate, fate intiepidire ed aggiungete l’uovo. Mescolate ancora , fino a che l’uovo non si sarà ben amalgamato.
Se vi piace potrete aromatizzare con del pepe nero macinato.
A questo punto basterà oleare i pirottini da Muffins monoporzione e conspargerli con i fiocchi di mais tritati, ma potrete tranquillamente usare pangrattato o altra farina di mais. Questa operazione non serve solo ad isolare i Tortini di Polenta e a far in modo che si sformino più facilmente, ma anche e soprattutto a creare una croccante e golosa crosticina in superficie.
Dopo aver riempito gli stampini con la vostra Polenta, inserite in ognuno un pezzetto di mozzarella e se siete proprio golosi anche un pochino di parmigiano, che aiuterà a rendere il ripieno più saporito.
Sigillate con la polenta la superficie dei Tortini ed infornate a 180º per circa 15 minuti. Servite subito con un filo di olio a crudo.
Buon appetito!


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Instagram

Loading...
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: