Torta paesana

Cooks in
30 minuti
Dificulty
Facilissima
Serves
6/8 porzioni
Added on
Gennaio 24, 2021
Added by

Torta paesana.

 

La Torta paesana è un Dolce tipico della Martesana, della Brianza, e dell’Altomilanese.

È un Dolce di origine contadina, dalle infinite varianti, ma realizzata principalmente con pane raffermo bagnato nel latte.
È infatti anche conosciuta come Torta di Pane, a seconda dei gusti e delle disponibilità del momento al pane ammollato ogni famiglia univa ingredienti diversi ad esempio chi metteva l’uvetta e chi i  pinoli. Si potrà realizzare nella versione al cacao o con aggiunta d8 amaretti e canditi.
La Torta paesana, è perfetta da gustare per una colazione o merenda dal sapore rustico, essa è un perfetto dolce di recupero ,quando si ha del pane avanzato, inoltre vi garantisco che è ancora più buona il giorno dopo.

Io ve la vado a proporre nella mia versione Buona e Sana  ovviamente. Senza Latticini, con pane integrale e volendo anche senza Glutine, basterà utilizzare un pane raffermo senza Glutine.

Sapete quanto io ami realizzare ricette del riciclo, utilizzando avanzi, perché se c’è una cosa che mi è stata insegnata fin da bambina,  è proprio che il cibo non deve mai andare sprecato, perché  è un dono prezioso , specie a casa di mia nonna il pane in particolare era un’alimento sacro, non andava mai capovolto sulla tavola e soprattutto mai buttato via. Si lo so sono tradizioni e credenze del passato, ma rispettarle mi fa sentire ancor di più legata alla mia infanzia e soprattutto a chi ne ha fatto parte in una maniera così penetrante.
Quindi ricicliamo tutto, mi raccomando. È importante!

Ma adesso vi lascio la Ricetta di questa favolosa Torta paesana che con pochissimi ingredienti riesce ad avere una resa fantastica 🥰. Buonissima dalla consistenza umida e rustica, sono sicura che la adorerete.
Buon divertimento!


Ingredients

  • 150 gr di Pane raffermo integrale anche senza Glutine
  • 200 gr di latte vegetale o il vs preferito
  • 1 uovo
  • 50 gr di yogurt e 50 gr di Eritritolo o Zucchero di Cocco o di canna integrale
  • 1 mela
  • 20 gr di olio di semi di girasole
  • Scorza di un limone biologico o un cucchiaino di cannella in polvere
  • 30 gr di uvetta
  • Per la guarnizione
  • Pane grattato integrale o fiocchi di mais triturati

Method

Facciamo la Torta paesana

Per la Torta paesana

come prima cosa bisognerà ridurre a dadini il pane raffermo metterlo in una ciotola e bagnarlo con il latte vegetale. Aggiungere l’uovo leggermente sbattuto, con l’olio, lo yogurt , il dolcificante e l’aroma preferito, cioè la scorza di limone o la cannella.

Infine aggiungere l’uvetta e mescolare delicatamente, fino a che il pane non sarà completamente amalgamato tutti gli altri ingredienti.
Versare il composto ottenuto in uno stampo circolare da circa 18 cm. Cospargere la superficie della Torta paesana con del pane grattato integrale o i fiocchi di mais triturati ed infornare a 180º per circa 30 minuti.


Recipe Gallery

Rispondi

Instagram

Loading...