Tempeh alla mediterranea

Cooks in
8 minuti
Dificulty
Facilissima
Serves
Due porzioni
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Marzo 25, 2021
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Tempeh alla mediterranea.

Conoscete il Tempeh?
È un alimento fermentato ricavato dai semi di soia gialla molto popolare in Indonesia e in altre nazioni del sud-est asiatico e noto anche come carne di soia, perché ha le stesse proteine della carne. Ed è proprio per questo che è un ingrediente prezioso per le diete vegetariane e vegane. Esso è un alimento dal carattere originale e spiccato rispetto al Tofu a cui lo accomuna l’origine della soia gialla, ha un gusto molto più deciso perché si ottiene per fermentazione. Ovviamente con la carne non ha proprio niente in comune e siamo noi occidentali a considerarlo un possibile sostituto, di fatti la sua patria e l’oriente ma non la Cina , ma bensì l’Indonesia dove il Tempeh  è alla base della dieta quotidiana, tanto che sull’isola di Giava c’è un villaggio che ne produce ben 2 tonnellate al giorno.

Si ricava dai semi di soia ammollati sbucciate spezzettate che vengono parzialmente cotti inoculati con un fungo e fatti fermentare. Alla fine i fagioli si compattano in panetti bianchi che sono avvolti in foglie di banano e poi venduti al naturale o grigliati.

In questa ricetta che ti andrò a proporre potrai assaporare questo alimento semplicemente con l’aggiunta di pochi e sani ingredienti naturali.

La Ricetta come sempre semplicissimo ti basterà seguire un paio di passaggi e avrai un pasto completo, ricco di proteine e gustosissimo.
Per scoprire il procedimento esatto scorri in basso la schermata 😉.

Buon Appetito ✌️☺️.


Ingredients

  • 200gr di Tempeh bio
  • Una cipolla
  • Pomodorini pachino
  • Olive verdi denocciolate
  • Paprika e peperoncino
  • Origani fresco
  • Sale e Olio evo q,b

Method

Prepariamo il Tempeh alla mediterranea

Per realizzare questa ricetta del Tempeh alla mediterranea, basterà semplicemente affettare la cipolla finemente e metterla in una padella o casseruola con i pomodorini e il Tempeh sbriciolato ( io ho grattugiato il panetto con la grattugia dai fori larghi, quella che si usa per le carote o le zucchine).

Insaporire con paprika e peperoncino, pizzico di sale e bagnare il tutto con un bicchiere di acqua e cuocere per circa 8 minuti a fuoco medio. Aggiungere le olive e l’origano fresco. Spegnere il fuoco non appena l’acqua si sarà asciugata e condite con un giro d’olio a crudo.
Servire immediatamente il Tempeh alla mediterranea .


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