Per il Gelato Vegano
dovremo, come prima cosa mettere in ammollo gli anacardi. Lasciandoli riposare almeno dalle quattro alle sei ore, in acqua a temperatura ambiente.
Una volta trascorso il tempo necessario per ammorbidirli bene, scoliamoli dall’acqua con l’aiuto di un colino e mettiamoli nel frullatore da cucina. Aggiungiamo la bevanda vegetale ed il dolcificante. Frullate bene il composto per almeno tre o quattro minuti o finché non risulterà una crema liscia ed omogenea.
A questo punto , io ho diviso il composto in due parti uguali, una parte l’ho lasciata al naturale, aggiungendo solo un pochino di estratto di vaniglia naturale.
Mentre una parte l’ho lasciata nel frullatore ho aggiunto delle fragole fresche tagliate a pezzettini ed ho continuato a frullare, ho così ottenuto un Gelato Vegano alle fragole 🍓.
Ovviamente voi potrete aggiungere l’aroma o il frutto di stagione da voi preferito. Saranno perfetti lamponi, mirtilli ,more, melone o pesche ecc.
A questo punto potrete versare la crema per il gelato di Anacardi, negli appositi stampini per i gelati simil magnum in silicone ( li trovi qui )
coprite con pellicola trasparente e mettete a riposare in freezer per una notte. Il giorno dopo saranno pronti per essere classati.
Nel caso in cui non abbiate a disposizione gli stampini per i gelati o ghiaccioli, potrete realizzare tranquillamente un gelato vegano al cucchiaio, in questo modo:
Aumentate il latte vegetale di 100 ml, quindi invece di aggiungere 100 ml di latte vegetale, andrete ad aggiungerne 200. Frullate sempre il tutto allo stesso modo. Ma in questo caso otterrete un composto molto più liquidò, che andrete a versare negli stampini dei ghiaccioli del freezer, quelli che usate per raffreddare le bevande in estate, si proprio quelli, e vi basterà far congelare bene,per almeno 6/8 ore. Una Volta che i vostri ghiaccioli saranno congelati, riprendeteli metteteli nel frullatore da cucina e frullateli con un cucchiaio di latte vegetale. Così otterrete un gelato vegano al cucchiaio da disporre in coppe e da guarnire a vostro piacere.
Devi accedere per postare un commento.