Gelato Vegano

Cooks in
No bake
Dificulty
Facilissima
Serves
4 gelati tipo Mini magnum
Added on
Maggio 18, 2021
Added by

Gelato Vegano.

 

Delizioso Gelato Vegano, simil Magnum, ma molto più leggero e soprattutto vegano.

Una piccola Coccola golosa, da tenere sempre a portata di mano nei nostri freezer. Specie nella stagione estiva.

Per questa ricetta ho utilizzato gli Anacardi,che una volta ammollati possono regalare gioie in cucina, specie in quella vegana.
Infatti questa  favolosa frutta  secca spesso è usata per realizzare formaggi e creme vegane.

Se ancora non li avete mai provati in questo modo,  vi consiglio vivamente di farlo, perché donano una consistenza cremosa e dolce alle preparazioni.

Nella Ricetta del Gelato Vegano troverete due modi di realizzarlo, una con gli stampini classici di silicone ed una per chi non possiede quest’ultimi.

Spero vi piaccia la mia idea Sana e Golosa. Fatemelo sapere lasciando un commento.
Buon divertimento 🥰.

 


Ingredients

  • 150g di Anacardi
  • 100g di latte vegetale preferito
  • Opzionale 👉 30g di Eritritolo o 20g di Sciroppo di agave bio o di acero
  • Frutta di stagione a piacere + estratto naturale di vaniglia
  • Cioccolato fondente per la copertura

Method

Facciamo insieme il Gelato Vegano

Per il Gelato Vegano

dovremo, come prima cosa mettere in ammollo gli anacardi. Lasciandoli riposare almeno dalle quattro alle sei ore, in acqua a temperatura ambiente.

Una volta trascorso il tempo necessario per ammorbidirli bene, scoliamoli dall’acqua con l’aiuto di un colino e mettiamoli nel frullatore da cucina. Aggiungiamo la bevanda vegetale ed il dolcificante. Frullate bene il composto per almeno tre o quattro minuti o finché non risulterà una crema liscia ed omogenea.

A questo punto , io ho diviso il composto in due parti uguali, una parte l’ho lasciata al naturale, aggiungendo solo un pochino di estratto di vaniglia  naturale.
Mentre una parte l’ho lasciata nel frullatore ho aggiunto delle fragole fresche tagliate a pezzettini ed ho continuato a frullare, ho così ottenuto un Gelato Vegano alle fragole 🍓.

Ovviamente voi potrete aggiungere l’aroma o il frutto di stagione da voi preferito. Saranno perfetti lamponi, mirtilli ,more, melone o  pesche  ecc.

A questo punto potrete versare la crema per il gelato di Anacardi, negli appositi stampini per i gelati simil magnum in silicone ( li trovi qui )

coprite con pellicola trasparente e mettete a riposare in freezer  per una notte. Il giorno dopo saranno pronti per essere classati.
Nel caso in cui non abbiate a disposizione gli stampini per i gelati o ghiaccioli, potrete realizzare tranquillamente un gelato vegano al cucchiaio, in questo modo:

Aumentate il latte vegetale di 100 ml, quindi invece di aggiungere 100 ml di latte vegetale, andrete ad aggiungerne 200. Frullate sempre il tutto allo stesso modo. Ma in questo caso otterrete un composto molto più liquidò, che andrete a versare negli stampini dei ghiaccioli del freezer, quelli che usate per raffreddare le bevande in estate, si proprio quelli, e vi basterà  far congelare bene,per almeno 6/8 ore. Una Volta che i vostri ghiaccioli saranno congelati, riprendeteli metteteli nel frullatore da cucina e frullateli con un cucchiaio  di latte vegetale. Così otterrete un gelato vegano al cucchiaio da disporre in coppe e da guarnire a vostro piacere.

Per glassare il Gelato Vegano

Per classare il vostro Gelato Vegano

vi basterà sciogliere a bagno maria o nel microonde, se lo avete, del cioccolato fondente e disporlo in un bicchiere. Inzuppate i 4 Gelati Vegani nel cioccolato e vedrete che quest’ultimo si solidificherà immediatamente grazie alla temperatura bassissima proprio del Gelato Vegano.

Io ho usato un cioccolato fondente con granella di Lamponi liofilizzati, ma voi potrete aggiungere granella di anacardi o nocciole per renderlo più goloso. O anche niente 🙌🤣.

Servite immediatamente 🥰.

 


Recipe Gallery

Rispondi

Instagram