Pan Bauletto alla Zucca senza Latticini.
Morbidissimo e di sicura riuscita, questo Pan Bauletto vi sorprenderà , perché è una Ricetta fantastica!
Perfetto per la prima colazione, tostato o al naturale, spalmato con confettura o Crema di frutta secca, inzuppato o no, questo Pan Bauletto renderà le vostre colazioni davvero speciali!
La zucca nell’impasto renderà il tutto molto morbido ed aromatico, nonché creerà una cromatura accattivante!
Senza burro ne latticini, questo Pan Bauletto l’ho realizzato con GHEE di olio di oliva, ma andrà benissimo anche del semplice olio extravergine d’oliva o di semi di girasole.
Ho inoltre utilizzato il POOLISH per questa Ricetta.
Il POOLISH o BIGA LIQUIDA o LIEVITINO, È un pre impasto preparato con farina acqua e lievito di birra, aggiunto all’impasto vero e proprio, per ottenere Lievitati soffici profumati e fragranti. Si prepara con del semplice lievito di birra l, il POOLISH è un’ottima alternativa al lievito madre (per tutti quelli che come me non hanno la pazienza di accudirlo).
Può essere utilizzato per tutti i tipi di impasto dal pane alla Pizza dalle focaccia a le brioches ed è facile e veloce da preparare anche per chi è alle prime armi.
Si tratta di un metodo di lievitazione indiretto in contrapposizione a quello diretto cioè il classico in cui gli ingredienti vengono impastati tutti insieme, i vantaggi di questo metodo vi saranno evidenti sin dalla prima volta, infatti i vostri lievitati saranno più alti e soffici ma anche più profumati e si manterranno più allungo.
Io personalmente uso questo metodo da molto tempo, e mai una volta sono rimasta delusa!
PROVATELO!
Anzi PROVATE LA RICETTA 🥰!
Devi accedere per postare un commento.