Polpette Vegane di Melanzane

Cooks in
12 minuti
Dificulty
Facilissima
Serves
7 polpette
Added on
Luglio 15, 2020
Added by

Polpette Vegane di Melanzane.

Le Polpette sono per eccellenza la ricetta del riciclo, infatti di solito si fanno con gli avanzi. Ed è proprio così che è nata questa mia Ricettina tanto gustosa e sfiziosa, delle Polpette Vegane di Melanzane .

Mi erano per l’appunto avanzate sia le melanzane grigliate che avevo usato per fare la mia Parmigiana Healthy e delle lenticchie dalla sera prima.

Ci è voluto un attimo, ho frullato tutto n frullatore e dopo ho aggiunto un addensante , cioè i fiocchi di patate, perché questi ultimi? Perché sono delicati, insapore e assorbono tanto liquido. Quindi di conseguenza ne serviranno pochissimi.

Queste Polpette Vegane di Melanzane sono ideali per un alimentazione sana e bilanciata, possono essere proposte come antipasto, aperitivo o anche come secondo abbinate ad una fonte proteica a vostra scelta.


Ingredients

  • 100gr di polpa di melanzane cotta (al forno , al vapore o anche grigliata, io ad esempio ho usato delle melanzane grigliate avanzate del giorno prima)
  • 100gr di lenticchie cotte (da crude saranno circa 30gr)
  • 20gr di olio extravergine di oliva
  • 20gr di fiocchi di patate o farina di semola integrale
  • Sale , cumino in polvere e origano fresco per aromatizzare

Method

Facciamo le polpette

Per le Polpette Vegane di Melanzane, basterà frullare tutti gli ingredienti esclusi i fiocchi di patate , in un Frullatore da cucina , compattare il composto poi con la polvere ( fiocchi di patate o semola integrale) e formare tante palline, grandi quanto una pallina da golf 🤪 fino ad esaurimento del composto.

Passare le polpette di melanzane nel Pan grattato integrale ed infornare a 180º gradi per circa 12 minuti se le farete  piccole o 15 minuti se le polpette saranno più grandi.
Servire con insalata fresca e verdura di stagione. Buon appetito!


Recipe Gallery

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: